La verità fa male

"I miei dipinti sono allegorie, non ritratti" (Ernst Ludwig Kirchner).

Contemporaneamente al Fauvismo in Francia si diffonde in Germania una forma d'arte molto particolare, carica di critica, pensieri negativi e soprattutto espressiva. Tale arte non poté che chiamarsi Espressionismo.Si tratta di un'arte con toni molto duri, che abolisce il chiaroscuro e traspone su tela in modo immediato i sentimenti dell'artista. I soggetti preferiti sono problemi sociali, il drammatico e la realtà. L'Espressionismo tedesco discende dal gruppo chiamato Die Brücke (Il ponte), ponendosi come un collegamento tra arte passata e futura. In origine il gruppo era formato in origine da Fritz Belyl, Erich Heckel, Karl Schmidt-Ruttluff e soprattutto Ernst Ludwig Kirchner.



Kirchner cercherà di rappresentare tutto il tormento dell'epoca e piaghe sociali quali la prostituzione e il degrado dei ceti più poveri. Costui riuscirà nel suo intento e porrà le basi per l'astrattismo e per una forma estremizzata dell'espressionismo stesso, di cui Otto Dix sarà protagonista.

Tornando a noi, di Kirchner sappiamo che nacque nel 1880 e fu da subito affascinato dall'uso simbolico dei colori di artisti come Van Gogh e Gauguin, oltre che dalle stampe giapponesi e dall'arte primitiva. La sua arte era piuttosto apprezzata, ma purtroppo il regime nazista inserì le sue opere nella mostra dell'arte degenerata.
Inoltre, precedentemente al nazismo, partecipò come recluta al primo conflitto mondiale e ne rimase shockato, tant'è che morirà suicida nel 1938 per l'aggravarsi della sua depressione.


Un quadro che esprime alla perfezione l'ideale allegorico dell'Espressionismo è "Cinque donne per strada", del 1913.
In questo quadro è rappresentata un' immagine concreta, ovvero 5 prostitute, per indicare il problema della prostituzione, triste conseguenza della povertà di allora. Le donne sono vestite piuttosto bene e sono inserite in un contesto ricco di colori acidi come il giallo ocra e il verde olivastro. Oltre ad essere colori acidi, essi sono anche molto violenti se vanno a completare come in questo caso disegni dalle linee spezzate e taglienti. Ciò esprime una denuncia maggiore, poiché linee curve e ondulate avrebbero trasmesso sensazioni di calma e dolcezza.







Commenti

Post popolari in questo blog

Caos e figure geometriche

Te faruru

La prima impressione